Descrizione
Un passo concreto verso la sostenibilità ambientale: il Comune di Grottaglie lancia una rivoluzione verde nelle scuole con il progetto "L'acqua che insegna alla sete". L'iniziativa, parte del programma ministeriale "Rigenerazione Scuola", prevede l'installazione di innovativi distributori di acqua microfiltrata negli Istituti Comprensivi e la distribuzione gratuita di borracce agli studenti.
Il progetto, nato dalla partnership tra il Comune e S.T.E.I. Srl, rappresenta un'azione concreta per contrastare l'uso della plastica monouso e promuovere comportamenti eco-sostenibili tra le nuove generazioni. L'iniziativa coinvolgerà anche il tessuto produttivo locale, creando una rete virtuosa di sostenibilità sul territorio.
"Questo progetto rappresenta molto più di una semplice installazione di distributori d'acqua", dichiara il Sindaco Ciro D'Alò. "È un investimento sul futuro dei nostri ragazzi e del nostro pianeta. Grottaglie si conferma ancora una volta all'avanguardia nelle politiche ambientali, dimostrando come le amministrazioni locali possano fare la differenza nella lotta contro l'inquinamento da plastica."
L'Assessore all'ambiente Maurizio Stefani aggiunge: "Con questa iniziativa puntiamo a eliminare migliaia di bottigliette di plastica dalle nostre scuole. Ma il vero successo sarà vedere i nostri giovani diventare ambasciatori di un nuovo stile di vita più rispettoso dell'ambiente. L'educazione ambientale passa anche attraverso gesti quotidiani come questi."
L'acqua erogata dai distributori sarà costantemente monitorata e sottoposta a rigidi controlli di qualità, garantendo agli studenti un'acqua sicura e di alta qualità.
A cura di
Contenuti correlati
- Avviso indizione Bando di Gara con procedura aperta per l'affidamento dei SERVIZI TURISTICI, CULTURALI MUSEALI ED EVENTI DEL COMUNE DI GROTTAGLIE DELLA DURATA BIENNALE
- Referendum abrogativi del 8 e 9 giugno 2025
- Convocazione del Consiglio Comunale
- Avviso pubblico per l'aggiornamento dell'elenco di professionisti per l'affidamento di Incarichi legali
- Convocazione Consiglio Comunale
- La piattaforma SIISL: l’intelligenza artificiale al servizio delle imprese e dei cittadini per la ricerca di opportunità lavorative e formative
- Vanny Miale: Grottaglie premia il preparatore atletico della nazionale di pallavolo campione olimpica
- Grottaglie avvia il percorso partecipativo per il PAESC e il PUMS: venerdì 20 dicembre il primo incontro pubblico
- Firmato il decreto di nomina della nuova Giunta Comunale di Grottaglie
- Sciopero nazionale 29 novembre 2024: Possibili disagi per i servizi di raccolta rifiuti
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2024, 16:06