Salta al contenuto principale

Centri Estivi 2025: al via le domande per i contributi economici per le famiglie

Al via i contributi per i centri estivi 2025 a Grottaglie. Domande dal 7 al 31 luglio, graduatoria basata su disabilità, segnalazioni sociali e ISEE.

Data :

4 luglio 2025

Centri Estivi 2025: al via le domande per i contributi economici per le famiglie
Municipium

Descrizione

Pubblicato l’avviso per l’erogazione di contributi economici destinati alle famiglie con figli minori di età compresa tra i 3 e i 17 anni che frequentano centri estivi nel territorio comunale. Grazie a un finanziamento statale di 31.827,63 euro, stanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’assessorato intende sostenere i costi delle attività estive, promuovendo il diritto al gioco, all’educazione e all’inclusione.
 
Abbiamo scelto di destinare queste risorse direttamente alle famiglie, con un criterio che tenga conto delle delle fragilità sociali e delle condizioni economiche. Un contributo per aiutare i genitori a conciliare vita e lavoro e per garantire ai bambini e alle bambine un’estate ricca di esperienze educative e relazionali.
 
Per rendere la misura il più equa possibile, i rimborsi saranno calcolati in base all’ISEE delle famiglie richiedenti. Sarà rimborsata l’intera retta, fino a un massimo di 400 euro, per le famiglie con ISEE fino a 7.500 euro. Per chi ha un ISEE compreso tra 7.501 e 10.000 euro il rimborso sarà pari al 70%, mentre per le famiglie con ISEE tra 10.001 e 15.000 euro il contributo ammonterà al 40% della spesa sostenuta. I minori con disabilità grave certificata ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della Legge 104 del 1992 potranno ottenere un rimborso fino a 800 euro nel caso in cui sia attestato il rapporto individuale uno a uno con l’operatore, mentre in assenza di tale certificazione sarà riconosciuto un massimo di 400 euro.
 
La graduatoria dei beneficiari terrà conto di criteri di priorità ben precisi: al primo posto i minori con disabilità grave, seguiti dai minori segnalati dai Servizi Sociali. A seguire, il contributo sarà assegnato dando precedenza alle famiglie con ISEE più basso, fino a esaurimento delle risorse disponibili.
 
Le famiglie interessate potranno presentare domanda dal 7 al 31 luglio 2025, esclusivamente tramite PEC, utilizzando il modulo disponibile sul sito istituzionale del Comune di Grottaglie. Per accedere al rimborso sarà necessario trasmettere, entro il 12 settembre 2025, le ricevute di pagamento delle rette e la certificazione di frequenza rilasciata dai centri estivi.
 
Invitiamo tutte le famiglie interessate a consultare l’avviso pubblico per maggiori dettagli e a contattare l’Ufficio Servizi Sociali al numero 099/5620216 o via mail a soc@comune.grottaglie.ta.it per chiarimenti.

Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2025, 15:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot