Salta al contenuto principale

Carta "Dedicata a te" 2026. Pubblicazione della lista dei beneficiari

Di seguito l’elenco dei beneficiari predisposto sulla base dei dati elaborati e messi a disposizione dallo stesso INPS della “Carta dedicata a te - 2025”

Data :

30 ottobre 2025

Carta "Dedicata a te" 2026. Pubblicazione della lista dei beneficiari
Municipium

Descrizione

Si avvisa la cittadinanza che è stato pubblicato l’elenco dei beneficiari della Carta “Dedicata a Te” – anno 2025.

Per l’accesso al beneficio non è stato necessario presentare alcuna istanza: l’INPS ha individuato i nuclei beneficiari tra coloro che risultavano in possesso di una certificazione ISEE valida per l’anno 2025.

La selezione, effettuata dall’INPS, è avvenuta sulla base dei seguenti criteri di priorità:

a) nuclei familiari composti da almeno tre componenti, di cui uno nato entro il 31 dicembre 2011, con priorità per quelli con ISEE più basso;
b) nuclei familiari composti da almeno tre componenti, di cui uno nato entro il 31 dicembre 2007, con priorità per quelli con ISEE più basso;
c) nuclei familiari composti da almeno tre componenti, con priorità per quelli con ISEE più basso.

Non hanno avuto accesso al beneficio i nuclei familiari già percettori di Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti, NASpI, DIS-COLL, indennità di mobilità, Cassa Integrazione Guadagni o di altri contributi economici.

La misura consiste in un contributo economico di € 500,00 per nucleo familiare, finalizzato all’acquisto di beni di prima necessità (come indicato nell’allegato al Decreto Ministeriale).
Il contributo è erogato tramite carte elettroniche nominative di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. per il tramite della società controllata Postepay S.p.A.

Le carte emesse negli anni precedenti restano valide, anche per il 2025, a condizione che il beneficiario risulti confermato nel nuovo elenco.

Scadenze importanti

Per i nuovi beneficiari, la Carta Dedicata a Te potrà essere ritirata presso qualsiasi Ufficio Postale, a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 novembre

Il primo pagamento dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio (art. 5, comma 4, del D.I.).
Le somme dovranno essere utilizzate interamente entro e non oltre il 28 febbraio 2026 (art. 8, comma 1, del D.I.).

Gli assegnatari del contributo potranno identificarsi tramite il numero identificativo della DSU riportato sul proprio ISEE, ad esempio:

PROTOCOLLO DSU INPS-ISEE-2024-000000000-00


I beneficiari già presenti negli elenchi degli anni precedenti riceveranno automaticamente il contributo 2025 sulla stessa carta e non dovranno recarsi presso gli uffici postali né attendere nuovi codici.

Per i nuovi beneficiari, il Comune di Grottaglie provvederà a inviare, a partire da lunedì 3 novembre 2025, una comunicazione con il codice di riferimento della carta tramite posta ordinaria all’indirizzo di residenza.
Si invita pertanto la cittadinanza a non recarsi presso l’Ufficio dei Servizi Sociali per il ritiro del codice.

Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2025, 12:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot