Descrizione
L’Assessorato alle Politiche Sociali e per la Famiglia del Comune di Grottaglie rende noto che è stata pubblicata la graduatoria definitiva relativa all’avviso pubblico per la concessione dei contributi economici ordinari, una misura prevista dal nuovo regolamento comunale approvato dal Consiglio Comunale lo scorso 15 settembre.
Il beneficio era destinato ai nuclei familiari residenti con un’attestazione ISEE non superiore a 8.500 euro e nasce con l’obiettivo di offrire un aiuto alle famiglie che vivono situazioni di disagio economico e sociale. A differenza delle modalità adottate in passato, la valutazione delle domande non si è limitata alla sola condizione economica, ma ha preso in considerazione anche altri elementi di fragilità, come la presenza di minori, le condizioni abitative, la disoccupazione, situazioni di disagio sociale o sanitario e la percezione di altre misure di sostegno.
All’avviso hanno partecipato 242 cittadini. Di queste domande, tre sono state escluse per documentazione incompleta, dodici per mancato possesso dei requisiti previsti e due perché presentate da più componenti dello stesso nucleo familiare.
La dotazione finanziaria iniziale, pari a 60.000 euro, non sarebbe stata sufficiente a coprire tutte le richieste ammissibili. Per questo motivo, l’Assessorato ha scelto - in via del tutto straordinaria - di proporre un incremento di circa 20.000 euro, approvato dalla Giunta Comunale, così da poter garantire il contributo a tutti i nuclei risultati idonei.
“In un momento storico così complesso - dichiara l’assessora ai Servizi Sociali e per la Famiglia, Ida De Carolis - abbiamo ritenuto necessario dare un segnale di attenzione e responsabilità. Nonostante le difficoltà di bilancio e le tante priorità che un’amministrazione deve affrontare, abbiamo deciso di sostenere ulteriormente l’ambito sociale. Dietro ogni domanda c’è una storia, una difficoltà reale, un bisogno di fiducia nelle istituzioni. E noi non vogliamo che nessuno si senta lasciato indietro”.
Determina e gradutoria sono allegate di seguito.
Il prossimo avviso pubblico per la concessione dei contributi economici ordinari sarà pubblicato indicativamente nel mese di marzo 2026.
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2025, 10:46
 
            