VIVICITTA' A GROTTAGLIE - Domenica 11 Aprile 2010


Partecipa anche tu nel VIVICITTA' a Grottaglie: telefona al n°099/7350807 o manda una email a taranto@uisp.it! La partecipazione è aperta a tutti!

 

Grottaglie conquista “Vivicittà”, la manifestazione nazionale podistica ideata e pensata per l’integrazione e per battere contro ogni forma di razzismo. La città della ceramica, dunque, è una delle 35 città italiane che ospiterà questa manifestazione podistica organizzata dall’UIPS, Unione Italiana Sport per tutti e che si svolgerà il prossimo 11 aprile.
La manifestazione sportiva (che è posta sotto l’egida dell’alto patronato del Presidente della Repubblica) si articola su un percorso competitivo di 12 chilometri. Come detto nella provincia di Taranto Grottaglie è stata scelta come sede della manifestazione e a tal proposito l’Assessorato allo Sport ha concesso il suo patrocinio.

 

Domenica 11 aprile, ore 10.30, in Italia e nel mondo si corre per l’integrazione e contro ogni forma di razzismo: fatti come quelli di Rosarno ci restituiscono l’immagine di un’Italia succube dell’emergenza, incapace di attuare politiche d’accoglienza e di integrazione, di programmare e gestire possibili forme di convivenza sociali. Questi episodi denotano la necessità di iniziative che riportino al centro dell’attenzione i diritti di ognuno a vivere, lavorare, studiare, praticare sport nei territori dove si sceglie di abitare; i diritti per tutti ad una vita dignitosa e nel rispetto della propria cultura. Per questo Vivicittà vuole diventare una corsa contro il pregiudizio ed il razzismo strisciante e per un mondo sempre più a colori.

Vivicittà 2010 si corre nei 12 campi profughi palestinesi in Libano, nel campo di Shu’fat a Gerusalemme Est e nel quartiere Yarmouk a Damasco, in Siria, dove è molto alta la concentrazione di palestinesi. I ragazzi di tutti questi campi correranno in contemporanea domenica 18 aprile, una giornata diversa organizzata per loro dall’Uisp insieme all’UNRWA, Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l’Occupazione dei profughi palestinesi nel vicino oriente.

Vivicittà 2010 raccoglierà inoltre fondi per la costruzione di un playground all’interno del campo libanese di Beddawi, a nord di Tripoli, uno dei campi in cui le condizioni di vita sono più dure.

A dare il via alla XXVII edizione di Vivicittà sarà ancora una volta la voce amica dei giornalisti del GR1, impegnati al fianco dell’UISP – Unione Italiana Sport Pertutti – sin dalla prima edizione.

Tutti i corridori d’Italia, da Aosta a Trapani, sono invitati a percorrere il percorso competitivo di 12 chilometri: i risultati della gara dipenderanno dalla classifica unica compensata, comprendente tutte le città partecipanti.

Per tutti coloro che vogliono vivere una giornata all’insegna dello sport, proteggendo l’ambiente e riconquistando spazi cittadini, è aperta la corsa non competitiva di 4 chilometri, da percorrere di corsa o anche passeggiando.

Vivicittà 2010 consolida il suo impegno verso l’ambiente: tutte le 36 città partecipanti saranno infatti coinvolte nel progetto di analisi ambientale cominciato nel 2007. Uso di materiali riciclati e riciclabili e dell’acqua di rete, raccolta differenziata dei rifiuti, riduzione della mobilità indotta: piccoli gesti di cui Vivicittà si appropria e che vuole condividere con tutti i partecipanti, a cui quest’anno si aggiunge un primo tentativo di monitoraggio dell’aria durante la manifestazione.

Vivicittà 2010 in Italia si corre a:
ALESSANDRIA, AOSTA, BARI, BOLOGNA, BOLZANO, BRESCIA, CAGLIARI, CALTANISSETTA, CAMPOBASSO, CIVITAVECCHIA, FERRARA, FIRENZE, FROSINONE, GENOVA, GORIZIA – NOVA GORICA, GROTTAGLIE (TA), LATINA, LECCE, LIVORNO, MATERA, MESSINA, MODENA, ORISTANO, PALERMO, PARMA, PERUGIA, PESCARA, REGGIO EMILIA, RICCIONE, ROMA, ROVERETO, SIENA, TORINO, TRAPANI, TRIESTE, URBINO, VIAREGGIO.

Nel mondo a: BELEM, BRON, BUCAREST, BUDAPEST, DAKAR, FOUCHÈRES, GOMEL, KINSHASA, MAKENI, NOVA GORICA – GORIZIA, POLA, PRIJEDOR, ST ETIENNE DU ROUVRAY, SAINT OUEN, SARAJEVO, TUZLA, VIEUX CONDÈ, YOKOHAMA, ZAVIDOVICI.

Si corre anche in 12 campi profughi palestinesi del Libano: MAR ELIAS, BURJ EL BARAJNEH, DBAYEH, SHATILA, EIN EL-HILWEH, MIEH MIEH, EL-BUSS, RASHIDIEH, BURJ EL-SHEMALI, NAHR EL-BARED, BEDDAWI, WAVEL.

A SHU’FAT (Gerusalemme est)

A YARMOUK, Damasco (Siria)

Negli istituti penitenziari e minorili di:BARI, BIELLA, BRESCIA, CALTANISSETTA, CIVITAVECCHIA, CREMONA, EBOLI (SA), FERRARA, LIVORNO, MILANO, PAVIA, REGGIO EMILIA, ROMA, SIENA, VOGHERA (PV).

 

 

Eccon il percorso nella Città di Grottaglie:

 

PARTENZA

VIALE MATTEOTTI
VIA PARINI
VIA COLOMBO
VIA GOBETTI
PIAZZA SAN CIRO
VIALE GRAMSCI
VIALE ARIOSTO
VIALE RODARI
VIALE DELLO SPORT
VIA ABEBE BIKILA
PIAZZA DEI GIOCHI OLIMPICI
VIA DEI MARATONETI
VIALE DELLO SPORT
VIA GIOTTO
VIA MARCONI
VIALE MATTEOTTI - (ARRIVO GARA 4 KM)

* QUESTO PERCORSO VA RIPETUTO 2 VUOLTE

DOPO IL SECONDO GIRO, GIUNTI ALLA FINE DI VIA MARCONI SI PROSEGUE PER:

VIA DIAZ
VIA CAMPITELLI
VIA OSVALDO CANTORO
VIALE GRAMSCI – ATTRAVERSAMENTO DI VIA MADONNA DI POMPEI
VIALE ARIOSTO
VIALE RODARI
VIALE DELLO SPORT
VIA GIOTTO
VIA MARCONI
VIALE MATTEOTTI (ARRIVO GARA 12 KM)

 

 07/02/2012 | ore:16.32.48 | Stampa questa pagina | Torna indietro     

ShinyStat