"A Grottaglie continuano le iniziative per il contrasto alla violenza di genere"


Img descrittiva eventoAl via un nuovo laboratorio all’interno del programma antiviolenza “Insieme verso il cambiamento”.

L’Associazione Alzaia Onlus e l’Ambito Territoriale di Grottaglie, nell’ambito del programma Antiviolenza “Insieme verso il cambiamento” organizzano il laboratorio “Stereotipi e Pregiudizi di genere”.
Il laboratorio verrà avviato venerdì 8 giugno e si terrà per cinque venerdì consecutivi fino al 6 luglio ed è completamente gratuito.
Gli incontri con le Operatrici dell’Associazione Alzaia avverranno presso la Sala Consiliare del Comune di Grottaglie dalle ore 16.00 alle ore 18.30.

Gli incontri sono rivolti non solo alle donne che sono state vittime di violenza, ma anche a tutte coloro che vorrebbero ricercare e riconoscere nella vita quotidiana i segnali di discriminazione di genere e dei pregiudizi e stereotipi che persistono nella nostra società.
Verranno affrontate le tematiche attraverso delle modalità concettuali, di analisi, ma anche in forma ludica cercando di estrarre e isolare dalla realtà quotidiana questi comportamenti che stigmatizzano e penalizzano la condizione femminile.

Obiettivo del suddetto laboratorio è quello di offrire percorsi di conoscenza sulla tematica della violenza di genere e anche quello di tenere alta l’attenzione sul tema approfondendo la riflessione sull’identità e sulle differenze di genere e distinguere, nella vita di tutti i giorni, gli stereotipi impliciti (culturali e sociali) che orientano le nostre pratiche educative, le nostre aspettative lavorative e il nostro linguaggio.

La violenza di genere è frutto di una sottocultura maschilista e sessista che ha fortemente incasellato la donna entro strutture mentali rigide e conservatrici. Occorre ripensare la donna e le sue peculiarità come persona, riconoscendole specificità e unicità. Ogni donna ha il diritto di sentirsi appagata e artefice della sua vita, senza alcun condizionamento, solo facendo valere la sua volontà e le sue capacità. Parlare di stereotipi di genere tra donne consente di conoscere le insidie sociali e culturali per rivalutarsi e affermare se stesse. In questo momento in cui la violenza sulle donne è quotidianamente nelle cronache nazionali e internazionali, diventa sempre più importante segnare una linea di demarcazione tra ciò che da sempre avviene nelle nostre case e nel mondo fuori e quello che vorremmo tramandare ai nostri figli. La sfida reale della violenza di genere si combatte con l’incontro, la conoscenza e la consapevolezza.

Per maggiori informazioni e/o partecipare agli incontri si contatti l’Associazione Alzàia Onlus al num. 327/1833451.


Marianna Annicchiarico – Assessore alle politiche sociali

 
icona Notizia inserita da Ufficio del Sindaco il 07/06/2018


Inoltre è disponibile l'archivio completo per la consultazione delle altre news

Responsabile Area: Ufficio del Sindaco                Condividi        

 20/09/2018 | ore:03:24:38 | Stampa questa pagina | Torna indietro