"Edilizia scolastica: oltre 3 milioni di euro per Grottaglie, il comune più finanziato della Regione Puglia"


Img descrittiva eventoEdilizia scolastica, 1,058 mld per antisismica
Oltre 3 milioni di euro per Grottaglie: il comune più finanziato della Regione Puglia.
Pubblicato l’elenco dei comuni beneficiari, possibili in tutta Italia oltre 1.700 interventi.

È stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca l’elenco dei Comuni beneficiari delle risorse destinate prevalentemente all’adeguamento alla normativa antisismica delle scuole, stanziate dalla Legge di bilancio per il 2017 (numero 232 del 2016). Si tratta di 1,058 miliardi di euro che consentono di partire da subito con 1.739 interventi. L’accordo sui Comuni beneficiari è stato raggiunto lo scorso 22 novembre, in Conferenza Unificata, sulla base delle programmazioni regionali. A dicembre la Ministra Fedeli ha firmato il relativo decreto che, ora, completato l’iter, è disponibile sul sito del Ministero insieme all’elenco dei Comuni beneficiari.

Le risorse assegnate serviranno prioritariamente per interventi di adeguamento sismico, o di nuova costruzione per sostituzione degli edifici esistenti (nel caso in cui l’adeguamento sismico non sia conveniente); interventi finalizzati all’ottenimento del certificato di agibilità delle strutture; interventi di messa in sicurezza resisi necessari a seguito delle indagini diagnostiche sui solai e sui controsoffitti; interventi per l’adeguamento dell’edificio scolastico alla normativa antincendio previa verifica statica e dinamica dell’edificio.

In Puglia sono 102 i comuni finanziati e Grottaglie risulta essere destinatario della maggiori risorse con un finanziamento di € 3.227.000,00 riservato alla scuola elementare “Don Bosco” per interventi strutturali e di adeguamento dell’edificio.

L’amministrazione D’Alò raggiunge il suo primo e grande risultato sulla programmazione degli interventi riguardanti l’edilizia scolastica. Un percorso che non si ferma a questo finanziamento poiché abbiamo già deliberato il progetto esecutivo della scuola elementare “Sant’Elia” da candidare al Bando PON “Per la scuola” 2014-2020. Inoltre, a marzo la Regione dovrebbe pubblicare gli avvisi afferenti al nuovo Piano Regionale Triennale di Edilizia Scolastica 2018 – 2020. A tal proposito giovedì 1 febbraio abbiamo partecipato all’incontro tenutosi a Lecce organizzato dall’assessorato regionale e la Task Force Edilizia Scolastica. Un primo incontro informativo nell’ottica di una costruzione partecipata e condivisa del nuovo Piano Triennale ma anche un primo confronto su quelli che saranno i principali criteri per la definizione del fabbisogno triennale per l’edilizia.

Angelo Andrea Magazzino – Assessore ai lavori pubblici

 
icona Notizia inserita da Ufficio del Sindaco il 07/02/2018


Inoltre è disponibile l'archivio completo per la consultazione delle altre news

Responsabile Area: Ufficio del Sindaco                Condividi        

 15/08/2018 | ore:01:19:03 | Stampa questa pagina | Torna indietro