"Grottaglie, primo Comune della provincia jonica finanziato per la costituzione del Distretto Urbano del Commercio"


Img descrittiva eventoL’ambizioso obiettivo di questa amministrazione comunale in collaborazione con la Confcommercio e Confesercenti è stato finanziato con un contributo di circa 55.000 euro.

A seguito dell’istruttoria di merito, è stata dichiarata l’ammissibilità della richiesta presentata dal Comune di Grottaglie di finanziamento per l’avvio delle attività e la promozione dei Distretti Urbani del Commercio. Ora il Comune di Grottaglie, insieme a Confcommercio e Confesercenti ha 30 giorni di tempo per firmare il documento per la costituzione del DUC (Distretto Urbano del Commercio).

Attraverso il DUC il Comune, le associazioni di categoria e altri soggetti economici del territorio saranno giuridicamente riconosciute come ente precostituito e potranno lavorare insieme, partecipare a bandi pubblici, accedere a convenzioni, condividere know how, spazi ed attrezzature, offrire ed acquistare beni e servizi a prezzi calmierati, gestire in comune determinati aspetti dell'attività commerciale rispetto a quella individuale; favorire ed estendere la cooperazione tra gli operatori, sostenendo lo sviluppo di un'occupazione qualificata.

Il contributo concesso dalla Regione, pari a 54.999,45 euro, risulta essere come da bando, il 70% della spesa ammessa. La restante parte, circa 12.000 euro sarà coperta dai partner del progetto.

25.000 euro saranno dedicati allo sviluppo della piattaforma tecnologica SMART DUC. Un sistema informativo, web e mobile, tecnologicamente molto evoluto, che coniuga il reperimento di una grande mole d’informazione, la loro elaborazione a fini statistici e strategici e l’erogazione di servizi orientati alla valorizzazione del commercio e del territorio.

Le attività finanziate inoltre riguardano l’assistenza per la definizione del programma di distretto e la redazione del piano delle attività; la formazione diretta alle imprese sviluppando le competenze necessarie per agire in un mercato dove la dimensione analogica e quella digitale devono essere necessariamente interconnesse. Previsti anche percorsi formativi dedicati all’accoglienza della clientela, di conoscenza e promozione del territorio, di inglese commerciale e di commercio online. Una serie di eventi saranno organizzati con l’obiettivo di promuovere le attività e i servizi del distretto per il cittadino.

Come amministrazione comunale siamo pienamente soddisfatti di questo primo traguardo. I distretti urbani del commercio sono un grande strumento strategico di unione territoriale che sarà di grande sostegno al commercio territoriale valorizzando e riqualificando, allo stesso tempo, tutto il territorio.



Mario Bonfrate – Assessore alle Attività Produttive

 
icona Notizia inserita da Ufficio del Sindaco il 06/10/2017


Inoltre è disponibile l'archivio completo per la consultazione delle altre news

Responsabile Area: Ufficio del Sindaco                Condividi        

 19/10/2017 | ore:09:25:52 | Stampa questa pagina | Torna indietro