"PRESENTAZIONE CALENDARIO 2010 E CATALOGO MOSTRA DEL PRESEPE"

Img descrittiva eventoPRESENTAZIONE DEL CALENDARIO 2010 E DEL CATALOGO XXX^ Edizione “MOSTRA DEL PRESEPE”. Mercoledì 30 dicembre, ore 18,00- Palazzo De Felice (centro storico)

Mercoledì 30 dicembre, alle ore 18,00, sarà presentato e distribuito gratuitamente, a Palazzo De Felice (nel centro storico) il Calendario 2010 realizzato dall’Amministrazione comunale.
Interverranno il Sindaco Raffaele Bagnardi, l’Assessore alla Cultura Marisa Patruno, la dottoressa Daniela De Vincentis, Responsabile dell’Ufficio Cultura- Musei e Turismo del Comune, il Dirigente scolastico dell’Istituto Statale d’Arte di Grottaglie prof. Luigi Pranzo.
Protagonista dei dodici mesi dell’anno è la ceramica ed in particolare i preziosi manufatti conservati sia nel Museo ubicato nel trecentesco castello episcopio (che il 22 dicembre scorso ha compiuto i suoi 10 anni di vita) che nel “Museo didattico delle maioliche” collocato presso l’Istituto Statale d’Arte di Grottaglie.
Le pagine del calendario contengono le splendide immagini dei “pezzi” ceramici che vanno dal 1700 fino ai giorni nostri. “Alcuni oggetti” ha dichiarato la curatrice del Calendario, la dottoressa Daniela De Vincentis, “rappresentano la tradizione aulica settecentesca con decori tipici realizzati in bruno di manganese. In copertina”, continua la De Vincentis, “abbiamo voluto mettere la splendida brocca trilobata, del XVIII secolo, recante l’iconografia della Madonna della Mutata, che è patrona di Grottaglie insieme a San Francesco de Geronimo e a San Ciro. Nel calendario 2010 viene tracciato” continua Daniela De Vincentis, “un bilancio positivo dei 10 anni di vita del Museo. In questo lasso di tempo il corpus museale si è incrementato, grazie alle numerose donazioni, e oggi rappresenta un punto di riferimento, non solo un luogo di conservazione, ma anche, e soprattutto, di studio e di ricerca. Le opere inserite nel calendario 2010, sono state selezionate per la loro suggestione estetica, ed hanno rappresentato, nel corso di questi secoli, un modello formale, iconografico e storico-antropologico”.
Le riproduzioni fotografiche sono di Ciro Quaranta e la progettazione grafica è a cura dell’Istituto statale d’Arte.
Intanto sarà presentato, sempre nella serata di mercoledì 30, anche il ricco Catalogo della Mostra del Presepe, curato da Daniela De Vincentis.
Nelle 131 pagine a colori vengono illustrate tutte le opere in esposizione nella XXX^ Edizione della “Mostra del Presepe”. Molto interessante è un saggio dal titolo “I mestieri del vino nel Mediterraneo” scritto dal dottor Francesco Calzolaio. Il Catalogo è disponibile presso il bookshop dello Sportello Informativo Turistico- Ufficio IAT, al costo di 5 euro. Ricordiamo che lo Sportello Informativo Turistico si occupa dell’accoglienza (e monitoraggio) dei visitatori, di concerto con l’Assessorato al Turismo del Comune di Grottaglie.
La Mostra del Presepe può essere vistata anche virtualmente grazie al lavoro prodotto dal dott. Salvatore Centonze (Associazione Social Lab) che ha realizzato un “touch screen” con le immagini delle opere in mostra.

icona Notizia inserita da Addetto Stampa il 28/12/2009

Inoltre è disponibile l'archivio completo per la consultazione delle altre news

Responsabile Area: Ufficio del Sindaco                Condividi

15/11/2019 | ore:06:30:32 | Stampa questa pagina | Torna indietro