"INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DEL PRESEPE "

Img descrittiva eventoXXX^ EDIZIONE Mostra del Presepe. “I mestieri”
(Castello Episcopio, 8 dicembre 2009 – 10 gennaio 2010) Inaugurazione, martedì 8 dicembre 2009, ore 18,00 (Castello episcopio)

Martedì 8 dicembre, alle ore 18,00, nella sala convegni del castello episcopio “Giacomo D’Atri”, ci sarà la presentazione della XXX^ Edizione della tradizionale “Mostra del Presepe”.
Al “taglio del nastro” interverranno sua Eccellenza Monsignor Benigno Luigi Papa, Arcivescovo di Taranto, il Presidente della Provincia Gianni Florido, l’Assessore Regionale al Bilancio Michele Pelillo, il Sindaco di Grottaglie Raffaele Bagnardi, l’Assessore alla Cultura Marisa Patruno, la dottoressa Daniela De Vincentis, Responsabile dell’Ufficio Cultura del Comune di Grottaglie, il Dirigente scolastico dell’Istituto Statale d’Arte di Grottaglie professor Luigi Pranzo.

La Mostra del Presepe 2009 si articola in tre Sezioni, quella “storica” (tradizionale), quella contemporanea e quella didattica. La prima (che occupa le prime due sale del castello) è rappresentata da miniature provenienti dall’Associazione “Amici del Presepe” di Napoli, realizzate in cera, stoffa, rame, paglia e terracotta policroma. La “Sezione contemporanea” è invece costituita dalle opere realizzate dai numerosi artisti provenienti dai più noti centri ceramici italiani e stranieri e dalle Scuole d’Arte. Infine, la “Sezione didattica” contiene le opere realizzate dagli studenti.

Dal lontano 1980 l’Amministrazione Comunale di Grottaglie organizza questa importante “Rassegna espositiva” che ha ormai da tempo varcato i confini regionali ed ha avviato un processo di valorizzazione e divulgazione della tradizione presepistica locale e nazionale, evidenziando il “genio” e la “creatività” degli artisti provenienti dai maggiori centri ceramici italiani. Accanto al “Museo della Ceramica” il 15 gennaio 2002 sono state inaugurate le sale del “Museo del Presepe”, che adesso l’Amministrazione comunale ha voluto intitolare alla memoria di Lillino Favale, indimenticato funzionario dell’Ufficio Cultura, deceduto lo scorso mese di ottobre. Quella del “Museo del Presepe” è, per riprendere una frase che ha accompagnato la sua nascita, la “storia di una bella idea”.

Sabato scorso 5 dicembre la Giuria composta dal Sindaco Raffaele Bagnardi, dall’ex Direttore della “Gazzetta del Mezzogiorno” Lino Patruno, dal ceramista professor Pio Nono Mazza e dalla dottoressa Daniela De Vincentis ha assegnato i premi ai vincitori. I nomi saranno resi noti durante la serata di inaugurazione.

“La presente rassegna” dichiara la dottoressa Daniela De Vincentis, Responsabile dell’Ufficio Cultura del Comune, “ha proposto agli artisti che partecipano al Concorso lo svolgimento di un preciso tema riferito ai personaggi del presepe ed in particolare agli antichi mestieri che tradizionalmente popolano le creazioni artistiche ispirate alla Natività. Nel narrare il mistero gioioso della Natale”, continua Daniela De Vincentis, “l’obiettivo è stato quello di interpretare in una nuova chiave di lettura, i tradizionali mestieri di carattere prevalentemente manuale, che venivano un tempo appresi generalmente in bottega, con la pratica e il tirocinio presso i maestri”.
“Il tema di questa Edizione”, ha voluto sottolineare l’Assessore alla Cultura Marisa Patruno, “consente di riflettere su attività ormai in disuso, superate da sistemi di lavoro e meccanismi di produzione molto cambiati nella odierna civiltà urbana, moderna e meccanizzata, ma che rivivono nel nostro presepe. Sarà tutto da ammirare il sontuoso, spettacolare allestimento realizzato dall’Istituto d’Arte che è una vera e propria esplosione di luce”.

Ad allestire la Mostra sono stati gli studenti dell’Istituto Statale d’Arte di Grottaglie che hanno “illuminato” le sale del trecentesco castello con una vera e propria “foresta di luci”. Il servizio di Accoglienza della Mostra è a cura dello Sportello Turistico Informativo. Orari di apertura mostra: tutti i giorni compresi i festivi, ore 9.30-12.30/17.00-21.00. Ingresso libero

icona Notizia inserita da Addetto Stampa il 07/12/2009

Inoltre è disponibile l'archivio completo per la consultazione delle altre news

Responsabile Area: Ufficio del Sindaco                Condividi